DALLE CARNI ALL’OLIO, TUTTO IL BUONO DI UNA VOLTA

Tra morbide colline e campi coltivati dalle geometrie impeccabili che disegnano la geografia della campagna maceratese, l’azienda agricola Morica, guidata da Ilario e Sandra e dai figli Irene e Andrea, da più di 10 anni ha fatto di un’antica passione familiare una realtà solida e concreta, realizzando il più importante allevamento di bovini di razza marchigiana.

Ogni giorno lavoriamo con attenzione e passione per allevare e coltivare prodotti utili al tuo benessere. Insieme, perché siamo una squadra, un’azienda, una famiglia.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La passione antica per la terra e per il territorio, la salvaguardia dell’agricoltura tradizionale, la protezione dell’ambiente e della salute di tutti, l’attenzione per le cose vere e per quelle buone da mettere in tavola, la ricerca costante della qualità attraverso il giusto mix di tradizione ed innovazione. Sono questi i nostri valori.

COSA FACCIAMO

L’allevamento di bovini da carne di razza Marchigiana IGP, iscritti al Libro Genealogico Nazionale LGN, è un fruttuoso esempio di come il ciclo chiuso possa garantire la qualità di un’intera filiera. La maggior parte dei terreni è coltivata a grano duro, mais, orzo, favino ed erba medica, necessari per alimentare i bovini allevati. Il letame da loro prodotto viene poi utilizzato come fertilizzante: una filiera garantita e controllata che permette alti standard di sicurezza in ogni fase del processo produttivo.

Da qualche tempo si è scelto di implementare l’allevamento con bovini di razza chianina, tutti ugualmente accuditi con la cura e l’attenzione alla genetica che da sempre ci contraddistingue. Altro ramo aziendale è quello connesso alla produzione di olio extravergine di oliva ottenuto dalla molitura a freddo di olive dalle cultivar autoctone, prodotte e raccolte a mano negli uliveti aziendali che sorgono vicino ad antiche fonti d’acqua purissima.